Richiedi lo
Spid.
Spiegato brevemente
Prenota ora il tuo
appuntamento per ricevere
aiuto e soluzioni!
Cos'è lo spid?
SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un sistema di autenticazione che permette ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti privati aderenti, utilizzando le proprie credenziali personali.
SPID è un'identità digitale unica, che consente di accedere a tutti i servizi online che richiedono l'autenticazione senza dover utilizzare credenziali diverse per ognuno di essi.
Per ottenere SPID è necessario registrarsi presso uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati da AgID.
I gestori di identità digitale offrono diversi metodi di registrazione, tra cui:
Registrazione online: è il metodo più semplice e veloce.
Registrazione presso un punto di accesso fisici: è possibile registrarsi presso Aiuto&Soluzioni.
Una volta registrato, il cittadino o l'impresa riceverà le proprie credenziali SPID, che consistono in un nome utente e una password.
Le credenziali SPID possono essere utilizzate per accedere a tutti i servizi online che richiedono l'autenticazione, sia della Pubblica Amministrazione che di altri soggetti privati aderenti.
Alcuni esempi di servizi online a cui è possibile accedere con SPID sono:
I servizi online dell'INPS
I servizi online dell'Agenzia delle Entrate
I servizi online della Regione
I servizi online del Comune
I servizi online di banche e assicurazioni
Aiuto&Soluzioni ti permette di rispettare le scadenze fiscali, ottenere bonus statali e avere a disposizione uno sportello legale.
Inoltre solo per il 2024, per te, ricevi uno sconto del 10%
Le domande più frequenti
Come faccio ad essere aiutato?
Basta prenotare un appuntamento qui