Certificazione
Unica - INPS.
Spiegato brevemente
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Cosa significa certificazione unica?
La Certificazione Unica (CU), precedentemente conosciuta come modello CUD, rappresenta il documento fondamentale rilasciato dall'INPS. Attraverso la CU, l'INPS fornisce una certificazione ufficiale riguardante i pagamenti effettuati nell'anno d'imposta precedente a quello attuale, concernenti prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e di supporto al reddito.
La CU può essere richiesta da tutti i cittadini che, nell'anno fiscale precedente, hanno percepito redditi derivanti da varie fonti, come lavoro dipendente e assimilato, pensione, lavoro autonomo e altre forme di reddito gestite dall'INPS. Questo documento aggrega in un'unica dichiarazione tutti i redditi ottenuti da diverse prestazioni erogate dall'INPS.È importante notare che l'ex modello CUD, ora denominato CU, è emesso per tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati.
Grazie a strumenti come Aiuto&Soluzioni, è possibile richiedere la CU INPS per gli anni d'imposta 2023, 2022 e 2021, semplificando così il processo di ottenimento di queste dichiarazioni e fornendo una panoramica chiara dei redditi percepiti in quegli anni.
Se desideri ulteriori dettagli su specifiche procedure di richiesta o su come la CU può essere utilizzata per fini fiscali o amministrativi, contattaci!
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Le domande più frequenti
Quali sono i documenti necessari per la richiesta della CU?
Sono necessarie le seguenti informazioni e documenti:
• documento di riconoscimento del richiedente;
• codice fiscale del richiedente.
Chi può chiederla?
Titolari di redditi da parte dell’INPS e delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito.