Bonus
Carta acquisti INPS.

Spiegato brevemente

Prenota ora il tuo
appuntamento per ricevere
aiuto e soluzioni!

Guida alla Carta acquisti INPS 2024

Cos’è la Carta Acquisti?
La Carta Acquisti 2024 INPS è una carta di pagamento elettronica destinata a cittadini di almeno 65 anni o a coloro che hanno la responsabilità genitoriale di bambini sotto i 3 anni, che si trovano in situazioni di disagio economico.

A cosa serve la Carta Acquisti?
La Carta Acquisti può essere utilizzata per:
- Acquistare la spesa alimentare presso gli esercizi convenzionati.
- Pagare le bollette di gas e luce negli uffici postali.
- Ottenere uno sconto del 5% presso negozi e farmacie convenzionate. Lo sconto non si applica a determinati acquisti, come farmaci preconfezionati industrialmente.
- Richiedere misurazioni gratuite della pressione arteriosa e del peso corporeo presso farmacie convenzionate.

Quali sono i requisiti per la Carta Acquisti?
I beneficiari devono essere cittadini dai 65 anni in su o genitori di bambini sotto i 3 anni. Devono soddisfare determinati requisiti di cittadinanza e avere un modello ISEE inferiore a una certa soglia. Inoltre, non devono possedere determinati beni o redditi superiori a determinate soglie.

Come si fa ad ottenere la Carta Acquisti?
La richiesta della Carta Acquisti deve essere effettuata presso un ufficio postale, utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane. L'ufficio postale trasmetterà la richiesta telematicamente all'INPS per la verifica dei requisiti. Se la richiesta è accettata, il richiedente riceverà la carta già caricata con 80 €.

Durata
La carta ha una durata di un anno a partire dal primo accredito di 80 €. È possibile rinnovarla ogni anno se si continuano a soddisfare i requisiti.

Perdita di requisiti
Se si perdono i requisiti o si supera il limite di reddito, è necessario presentare una nuova domanda per verificare il diritto alla carta.

Saldo Carta Acquisti
Il saldo della carta può essere verificato chiamando i numeri verdi dedicati o tramite il sito delle Poste Italiane.

Smarrimento o furto
In caso di smarrimento o furto, la carta deve essere bloccata immediatamente chiamando il numero verde dedicato. È necessario presentare una denuncia alle autorità competenti e recarsi all'ufficio postale per richiedere un duplicato della carta.

Aiuto&Soluzioni ti permette di rispettare le scadenze fiscali, ottenere bonus statali e avere a disposizione uno sportello legale.

Inoltre solo per il 2024, per te, ricevi uno sconto del 10%

Le domande più frequenti

Come posso ricevere più informazioni?

Richiedi un appuntamento nel nostro ufficio.

Sicuro di essere informato?
Iscriviti ora alla newsletter